Quando un furto sventa una truffa.

Curiosa storia a Villafranca Piemonte (To), dove i carabinieri del luogo hanno sventato una truffa che si perpretava da dieci anni ai danni di una ottantenne, grazie ad uno scippo subito dalla stessa. La storia inizia nel 2007 anche se Maria (useremo un nome di fantasia), 80 anni, si è ritrovata a raccontare tutto ai carabinieri di Villafranca Piemonte, soltanto adesso. Undici anni fa una donna moldava di 37 anni, residente a Carignano, venne in contatto con Maria, presentandole la triste storia della malattia del figlio e delle ingenti spese per le sue cure.
Maria, inteneritasi nell’ascoltare questa vicenda, a richiesta della donna, comincia a concederle dei prestiti per sostenere le cure che dopo dieci anni, però, diventano una somma esorbitante:  150mila euro, quasi tutti i suoi risparmi di pensionata.
Lo smascheramento avviene per un fatto imprevedibile però: qualche giorno fa Maria e la madre del bambino hanno un appuntamento a Villafranca Piemonte dove la pensionata dovrebbe consegnarle seimila euro in contanti. È qui che il caso, benevolo in fin dei conti, vuole che qualcuno le rubi la borsetta con tutto il denaro.
Disperata, la pensionata, va dai carabinieri per denunciare il furto, e davanti ai militari, per giustificare una tale somma nella borsetta, racconta tutta la storia fin dall’inizio. I militari, quindi, non hanno dubbi della matrice fraudolenta delle richieste economiche e, accertata la falsità della storia, la truffatrice viene identificata e denunciata. Gli investigatori sospettano che potrebbero esserci altre vittime a cui la potrebbe aver raccontato la medesima storia per ottenere grosse somme di denaro.
Salvatore Vergone

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...