PANORAMICA ELETTORALE IN TEMA DI GIUSTIZIA

Si è avviata la campagna elettorale per il voto del 4 marzo e i leader dei partiti sono già in piena forma in quella che pare essere una vera e propria battaglia di promesse.

Il programma dei partiti sul tema giustizia è decisamente vario: il centrodestra, che si presenta con Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e UDC (stessa coalizione delle elezioni 2008 ma con leader diversi), propone una legge sulla legittima difesa, cavallo di battaglia della lega, una riforma sulla tempistica dei processi, un’altra più radicale riforma della giustizia (antico pallino di Berlusconi) e l’abolizione della legge Fiano.

Il centrosinistra si presenta alle urne con Partito Democratico, Civica Popolare (comprendente tutti gli ex fedelissimi del Ministro degli Esteri uscente Angelino Alfano) e +Europa (lista di Emma Bonino). Il centrosinistra propone un’unica riforma di revisione dei tempi della giustizia; sembra non trovare spazio quello che per tanti anni è stato il cavallo di battaglia del centrosinistra ossia la legge sul conflitto d’interessi.

Il Movimento 5 Stelle propone una legge anti-corruzione, una legge sul conflitto d’interessi e l’abolizione dell’immunità parlamentare.

Liberi e Uguali di Piero Grasso propone quasi gli stessi temi del M5S con la differenza che Grasso, da buon ex magistrato, propone una riforma incentrata su di una maggior certezza della pena ed un’altra che prevede la retribuzione da parte dello Stato dei tirocinanti negli studi legali.

In virtù di questo generale quadro variopinto, l’unica cosa comune sembra essere la speranza che, chiunque vinca le elezioni il prossimo 4 marzo, conceda all’elettorato esattamente ciò che chiede: una giustizia il quanto più equa possibile per tutti.

Redazione Indottriniamoci & Valerio Del Signore

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...