Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

In tutto il mondo si sta celebrando la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La presidente della Laura Boldrini ha espresso la sua vicinanza alle donne vittime di violenza. Vittime di stupro, stalking e non solo si sono riunite e sono scese in piazza. Insieme a loro c’ erano anche madri di vittime uccise da uomini che avevano promesso amore. A scendere in piazza sono state anche molte attrici e donne della politica.

«Stop a questa mattanza. Basta Femminicidi.Non accontentarsi, non devono essere solo le donne a reagire», è l’appello della presidente della Camera. E ancora «contro la violenza noi abbiamo bisogno degli uomini, dei non violenti>>. Un urgenza di intervento e prevenzione che riguarda le donne, ma anche gli uomini perché non si può più restare a guardare.

D’ altra parte questa giornata internazionale contro la violenza sulle donne arriva dopo un anno complicato dal punto di vista dei dati. Ottantaquattro gli omicidi di donne nei primi nove mesi del 2017, tre solo negli ultimi giorni. Il 73% degli omicidi volontari avviene tra le mura di casa e nel 56% dei casi l’assassino è il partner o l’ex partner. Il numero che pesa di più e’ forse quello delle 3.000 violenze sessuali denunciate nei primi nove mesi del 2017.

Si scende in piazza unite con la speranza e la voglia di cambiare le cose.

 

Ilaria Di Blasio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...