Nonna Peppina

Giuseppa Fattori, per gli amici Peppina, ha 95 anni e vive a Fiastra da circa 73 anni.

Peppina è arrivata a Fiastra per amore e qui è rimasta per una vita intera fino al sisma che lo scorso anno ha colpito il centro Italia. Non ha lasciato la sua terra neanche in quel momento e ha voluto tenere le radici lì dove aveva deciso di piantarle 73 anni prima all’età di 22 anni e novella sposa. Da quel momento di cose ne sono cambiate, ma il suo spirito manifesta l’energia di una giovane donna. Peppina, infatti, pur di non lasciare Fiastra, ha continuato a vivere in una casetta di legno costruita dai suoi familiari in un terreno edificabile di sua proprietà. Qualcosa, però, non fila liscio. La casetta, infatti, sembra essere abusiva e Peppina è costretta a lasciare in lacrime quella che era diventata la sua nuova casa.

Il primo Ottobre, stando quanto riportato dai presenti, è scaduta la proroga di 15 giorni prima del sequestro della struttura secondo quanto disposto dalla Procura di Macerata. Il Sequestro, d’altro canto, sembra essere congelato in attesa della decisione del Tribunale del Riesame. Una decisione sofferta che ha messo a dura prova quella che tutti potremmo definire la nonnina nazionale.

Sono state tante le manifestazioni di affetto e solidarietà provenienti da tv, giornali e social. Insomma, Peppina è un vero e proprio tornado e non si arrende. Abile in cucina e forte di un amore profondo per la propria terra afferma: “Mi porteranno via da casa mia solo in manette. O da morta”. Non sono mancati i commenti delle figlie della nonnina di Fiastra. “Lo stato Italiano è morto!”. Queste le dure parole di una delle figlie di Peppina, le quali hanno per fino scritto una lettera a Papa Francesco. I social sono ormai dalla parte di Nonna Peppina. Quale sarà la decisione del Tribunale?

Ilaria Di Blasio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...