Abolizione Limiti Età – Concorsi pubblici

È già partita la raccolta di 50.000 mila firme necessarie per presentare in Parlamento, dal 10/06/2017 al 3/11/2017 per la Proposta di iniziativa popolare nazionale abolizione limiti età per partecipare ai concorsi pubblici, promossa dal Comitato Promotore Nazionale, formato da un gruppo di cittadini italiani.

Tale proposta di legge è stata depositata presso la Corte di Cassazione n° 67 del 21 marzo c.a. , dal titolo “Modifica all’art. 3 della legge n° 127 del 15 maggio 1997, in materia di abolizione integrale del limite di età per la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni ,di soli due articoli, per modificare, comma 6 che recita espressamente “La partecipazione ai concorsi pubblici indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età”, e qui dovrebbe terminare, ma prosegue, “salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione”.

Due sentenze del Consiglio d’Europa e della Corte di Giustizia Europea sono state affrontate su questo tema.

La prima, con le Direttive nn° 43 e 78 del 2000 (Direttive UE 2000/43-78/CE) stabilì il principio generale di parità di trattamento, in particolare la n° 78,’il divieto di discriminazioni di ogni genere, comprese quelle fondate sull’età, per l’accesso a qualsiasi pubblico impiego.

La seconda, mediante il ricorso di un cittadino del Principato delle Asturie (Corte di Giustizia Europea del 13 novembre 2004 – causa c-416/13) al quale era stata negata la partecipazione al concorso d’accesso al corpo di polizia locale, poiché aveva compiuto 30 anni, previsto dal bando di concorso in oggetto.

La Corte stabilì che “l’aver superato i 30 anni comportasse una vera e propria discriminazione, pur non negando che per alcuni tipi di mansione possa essere richiesta un’idoneità fisica particolare, i requisiti fisici necessari siano posseduti anche da candidati al di sopra dei 30 anni, non essendo tali capacità collegate per forza ad una fascia d’età specifica”.

In seguito alla crisi economica del nostro paese e al quadro normativo presente in altri Paesi ove detti limiti risultano di molto più elevati ed in altri inesistenti (es. Regno Unito limite di 57 anni, Svezia non è previsto alcun limite, Stati Uniti basta aver raggiunto 21 anni),

senza la previsione di deroghe di alcun genere, al fine di dare la possibilità a giovani Italiani, che, dopo aver conseguito titoli accademici, e non, con sacrifici personali e delle rispettive famiglie, di non essere considerati “vecchi” dalla propria Patria a soli 26-30-35 anni ed accedere, così, ai concorsi pubblici indetti da tutte le Pubbliche Amministrazioni (nessuna esclusa) secondo le proprie scelte e potenzialità.

In realtà, basterebbe applicare i Principi fondamentali contenuti nella nostra Costituzione, gli articoli 3 comma secondo e 4 che afferma che ogni legge che stabilisce limiti anagrafici per la partecipazione ai concorsi pubblici, come quella che andremo a modificare con questa proposta di legge di iniziativa popolare, dovrebbe essere dichiarata di per sé illegittima in quanto contrastante proprio con la Costituzionale Italiana”.

Si invitano i cittadini a firmare/sottoscrivere la Proposta presso gli uffici del proprio Comune di residenza entro il 3 novembre 2017.

Una firma può cambiare il futuro dei cittadini di oggi e di domani.

-Comitato Promotore Nazionale

Recapito telefonico: +39 3480669242 – E-mail: cmn.eta2017@gmail.com;

Facebook: http://www.facebook.com/abolizionelimitedieta

 

Stefano Tropiano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...