Contributi ai praticanti: un primo input dalla Regione Toscana.

Sono diventati operativi i contributi che la Regione Toscana ha stanziato per facilitare l’accesso alle professioni legate all’iscrizione ad un ordine professionale, esempio che, si spera, potrebbe essere seguito dalle altre regioni.

Dalla Regione Toscana, in questo senso, è recentemente giunto un importante esempio: il 24 maggio 2016 è stato pubblicato un bando per la concessione di contributi destinati ai giovani che svolgono il tirocinio per accedere alle professioni legate ad ordini professionali, attuando la delibera di Giunta regionale numero 376 del 2016 (nell’ambito del progetto “Giovanisì” della Regione Toscana).

In poco più di un anno l’iniziativa è stata formalizzata mediante 19 accordi tra la Regione e ordini od associazioni professionali.

Nello specifico, con lo stanziamento si coprono parzialmente le indennità che i professionisti devono corrispondere ai praticanti o che questi ricevono dai soggetti privati e pubblici presso cui è svolta la pratica: ai giovani di età compresa tra 19 e 29 anni sono destinati, per un anno, 300 euro mensili, aumentati a 500 se si tratta di soggetti disabili o svantaggiati di cui all’articolo 17 ter, c. 8, della legge regionale.

Restano esclusi i tirocini che hanno avuto inizio prima del 15 luglio 2016 così come quelli finanziati con un precedente provvedimento del 2014.

Speriamo, da studenti o giovani che si affacciano al mondo della professione, che nel futuro prossimo vengano ampliati metodi di sostegno al reddito per coloro che intraprendono tirocini e pratica al fine di iscriversi ad un ordine professionale. Perché la passione è importante, così come il sacrificio, ma anche il portafoglio vuole la sua parte.

Dott. Mirko Buonasperanza

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...