Finché la giustizia non scorrerà come l’acqua.

Quando il diritto affronta la tematica idrica, sovente si limita ad affrontare la disciplina delle acque pubbliche: tale tematica però non è affrontata allo stesso modo da tutti i paesi europei e, soprattutto, la disciplina delle acque pubbliche non è l’unica che tange l’oro blu.

La Slovenia riconosce l’acqua come diritto costituzionale con 64 voti a favore, nessun contrario ed un solo partito astenuto.
Il paese ha così approvato un emendamento alla propria Costituzione col quale si rende l’acqua un bene pubblico ed un vero e proprio diritto fondamentale.

In tal modo dunque l’accesso all’acqua verrà realmente garantito a tutti quanti e così sottratto alla commercializzazione del privati.

Il Primo Ministro sloveno Miro Cerar ha dichiarato che l’acqua è l’unico “oro liquido del XXI secolo”: grazie a tale decisione della Repubblica Slovena, l’acqua è stata sancita quale bene pubblico e non più come merce di scambio gestita unicamente dallo Stato.

In controtendenza con quanto appena stabilito dalla Slovenia, si è espresso l’ex CEO di Nestlé, Peter Brabeck-Letmathe, il quale ha affermato che “l’acqua non è un diritto della collettività” e che avrebbe dovuto “essere privatizzata”.

Il parlamento sloveno, tuttavia, non ha agito in linea con quanto enunciato dal magnate austriaco ritenendo, fortunatamente, più opportuno sostenere il punto di vista contrario.

Il capo del governo sloveno Cerar ha concluso ribadendo: “Dal momento che l’accesso all’acqua si farà sempre più difficile, la pressione verso la privatizzazione sarà sempre maggiore, ma noi non dobbiamo cedere”.
Esempio per l’Europa e per tutti gli esseri umani, la Slovenia si è mossa letteralmente contro corrente, schierandosi in opposizione alle multinazionali: questo rende onore alla Repubblica slovena oltre ogni misura.

 

Fabrizio Alberto Morabito

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...