L’avvocato distratto paga

Un’importante decisione della Corte di Cassazione ha spiazzato un po’ tutti. Con l’ordinanza n. 5577/17 emanata nella giornata di lunedì 6 marzo 2017 , la Suprema Corte ha fatto chiarezza sulle conseguenze previste per gli avvocati che depositano in causa un atto processuale dimenticando di inserire la procura alle liti firmata dal cliente. Tutti gli avvocati ‘distratti’ che dimenticheranno di far firmare al proprio cliente la procura saranno obbligati al pagamento delle spese processuali e, naturalmente, vi sarebbe il rigetto della domanda affetta da nullità. Ciò in quanto il cliente non sarebbe obbligato al pagamento delle spese processuali poiché, appunto, non ha apposto la firma in calce alla procura.

Con l’ordinanza suesposta la Cassazione ha sottolineato che l’attività svolta non ha alcun effetto sulla parte per la quale si dichiara di agire in giudizio ma resta nell’esclusiva responsabilità del legale. Ed in questo caso l’avvocato dovrebbe pagare anche le spese processuali.

In mancanza della firma da parte del cliente menzionato dell’atto, infatti, non c’è alcuna prova che dimostra che questo abbia effettivamente letto e voluto quel documento e di conseguenza non gli può essere attribuita alcuna paternità, neppure indiretta. La firma sulla procura è indispensabile perché solo così gli effetti della citazione o della comparsa di risposta saranno trasferiti dal difensore al cliente. Senza firma quindi l’atto processuale è da considerare nullo mentre il legale dovrà pagare le spese processuali. E non solo, perché qualora il cliente dimostri di aver subito dei danni a causa della dimenticanza da parte del proprio legale, può persino richiedergli i danni.

Cornuto e mazziato, passatemi il termine…

 

Nicola Galea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...