La vendetta di Fido

Che tenere e mantenere un animale domestico sia una responsabilità non da poco è risaputo: si ha a che fare con un essere vivente, esattamente come noi, e va trattato di conseguenza. Lui ci saprà ripagare con grande affetto e amore.

Ma per coloro che volessero un animale domestico solo per fare la guardia, magari, ma non curarlo e anzi trascurarlo non ci sono problemi, interviene la giurisprudenza a ricordare che tali comportamenti sono inaccettabili.

La sent. 36866/2016 Cass. ha stabilito che colui che abbandona un animale, anche in una zona di sua proprietà (come potrebbe essere un giardino privato) privo di compagnia, cure o addirittura di cibo è colpevole del reato di cui all’art. 727 c.p. (“abbandono di animali”).

Per la corte costituiscono maltrattamenti idonei ad integrare il reato di abbandono di animali “non soltanto quei comportamenti che offendono il comune sentimento di pietà e mitezza verso gli animali per la loro manifesta crudeltà, ma anche quelle condotte che incidono sulla sensibilità psico-fisica degli stessi, procurando loro dolore e afflizione”. Ragion per cui il proprietario del povero pastore tedesco, in questo caso si trattava di un cane, ma ovviamente l’articolo del codice penale fa riferimento a qualunque tipo di animale, è stato condannato al pagamento di una multa pari a 2000 euro, nonché al pagamento delle spese giudiziarie, le quali gli sono state addebitate completamente.

La regola è molto semplice: se volete solo fare la guardia acquistate un bel sistema di antifurto, ma se siete capaci di dare amore ad un cucciolo allora investite su un animale e lui saprà non solo fare la guardia, ma molto di più, saprà proteggervi.

 

Alberto Lanzetti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...